Quando, nel 2016, è stata introdotta in Italia la figura della “società benefit”, abbiamo subito compreso che quella era la definizione più consona all’oggetto del nostro lavoro e al senso della nostra passione. Finalmente, l’8 novembre 2023 abbiamo compiuto questo importante passo.

I nostri obiettivi

Oggi, Medical Service Assistance Società Benefit garantisce a termini di legge che, oltre a perseguire gli obiettivi di profitto, ha anche quello di beneficiare il territorio sul quale opera, la sua comunità e, più in particolare, i suoi dipendenti, i suoi collaboratori, i suoi clienti e i suoi fornitori. È bene sottolineare che non si tratta di una semplice etichetta di facciata, mirata a distinguersi sul mercato, poiché essere società benefit significa dover ottemperare a due obblighi fondamentali: la previsione statutaria di sostenibilità sociale e ambientale; la relazione annuale sugli obiettivi di bene comune. Quest’ultima deve essere allegata al bilancio societario ed essere pubblicata sul sito Internet, dando a chiunque la possibilità di esercitare un’autonoma azione di controllo.

L’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Diventando Società Benefit, Medical Service Assistance ha quindi ulteriormente rafforzato il proprio impegno ispirandosi alla logica di quell’ampio programma d’azione che va sotto il nome di “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”. Sottoscrivendolo, i 193 Paesi membri dell’ONU si sono impegnati a perseguire 17 obiettivi – i cosiddetti SDGs, Sustainable Development Goals – individuati all’interno di aree di importanza fondamentale per l’intera umanità. È dunque su questo sfondo virtuoso che la nostra Società Benefit ha avviato un processo di valutazione delle proprie performance di sostenibilità e stabilito un piano di sviluppo che le permetterà di accrescere sempre di più il suo contributo al territorio e alla comunità.